Il Legno: una materia prima naturale e rinnovabile

Il legno è sempre stato una materia prima fondamentale nelle costruzioni: è un materiale naturale e proviene da una fonte rinnovabile. Scegliere il legno come materia prima per la propria casa significa preservare la natura e affidarsi ad una tradizione costruttiva addirittura millenaria, seppur sfruttando gli ultimi ritrovati nel campo della tecnologia del legno, come il legno lamellare certificato che è un'ulteriore garanzia di durata e resistenza della struttura della tua casa in legno. 

La struttura a telaio in legno: una soluzione che dura nel tempo

Basta fare una camminata nelle valli dolomitiche per scorgere antichi fienili che hanno anche più di un secolo di vita, costruiti con semplice legno massello non trattato: sono ancora li, al loro posto, dopo tutto questo tempo. La tua casa in legno, realizzata con legni lamellari essiccati in autoclave, è progettata per durare ancora più a lungo. E la resistenza al fuoco? Puoi stare tranquillo anche sotto questo aspetto, perchè la maggior parte dei materiali isolanti utilizzati sono ignifughi e proteggono le strutture che già di per se garantiscono una sicurezza in caso di incendio addirittura superiore a quella delle strutture metalliche

Quindi, perchè una casa in legno?

Perchè la casa è forse il tuo bene più prezioso. Pensare di costruirla in legno vuol dire avere fatto un passo avanti verso una casa che ti fa sentire coccolato, che ti tiene al caldo, che aiuta a salvaguardare l'ambiente ma anche il tuo portafogli grazie al suo risparmio energetico. Basta qualche ora in una casa in legno per innamorarsene per la vita.