tiled roofDevi rifare il tuo tetto, hai sotto mano le offerte di diverse imprese e non sai a cosa prestare attenzione?

Ecco qualche semplice regola che può aiutarti a decidere!

  1. Verifica che il preventivo contenga i nomi dei materiali isolanti ed impermeabilizzanti che saranno utilizzati, o almeno la tipologia.
  2. Chiedi all'impresa di fornirti le schede tecniche di tutti i materiali che saranno utilizzati.
  3. Verifica, con l'aiuto del tuo progettista, che il tetto proposto risponda ai requisiti di risparmio energetico, soprattutto se vuoi richiedere la detrazione.
  4. Se abiti in zone in cui l'estate è particolarmente calda, richiede di inserire anche uno strato di isolante pesante per aumentare lo sfasamento termico ed evitare che nelle ore più calde il sottotetto si trasformi in una fornace.
  5. Controlla le proprietà acustiche degli isolanti: il migliore isolamento acustico si ottiene con materiali fibrosi come la lana minerale, ma se vuoi il massimo isolamento termico, la soluzione migliore è accoppiare questi materiali con materiali leggeri quali il poliuretano.
  6. Presta attenzione alle guaine impermeabilizzanti: quella posta sul primo tavolato DEVE essere una barriera vapore e quindi avere un fattore Sd elevato, di norma superiore a 50 m; dovrebbe poi essere posata una membrana traspirante sopra gli isolanti e prima dell'intercapedine e poi, sul secondo tavolato, una guaina bituminosa.
  7. Se devi installare finestre da tetto, controlla che il preventivo contenga il modello esatto della finestra perchè possono variare di molto le caratteristiche termiche, acustiche e funzionali, da un modello all'altro.
  8. Rivolgiti ad imprese qualificate, conosciute e che operano sul mercato da diverso tempo.
  9. Diffida dai preventivi eccessivamente bassi rispetto agli altri e dai preventivi che non specificano nel dettaglio i materiali utilizzati e le quantità.

Potrai quindi rilassarti e goderti il tuo nuovo tetto in legno, con il risparmio energetico ed il comfort acustico che solo questo tipo di tetto può regalarti.